Le spiagge di Barcellona

A Barcellona ci sono diverse spiagge, tutte perfettamente attrezzate di ogni comodità e con acque pulite, sabbia bianca e un ottimo servizio di manutenzione.

Nel XX secolo è difficile poter definire come spiagge le zone balneari di Barcellona. È da dire, però, che dagli anni '90 si iniziarono a depurare le acque e la sabbia delle spiagge di Barcellona, per dargli un aspetto più sano e gradevole.

Attualmente, malgrado Barcellona non possa essere considerata una destinazione balneare, sono numerose le persone che, annualmente, la raggiungono per prendere il sole e bagnarsi nelle sue acque.

Lungo tutto il litorale di Bracellona si estende un lungomare che percorre le spiagge, da Llevant, a nord, fino a Sant Sebastià, a sud, dove si trova il famoso Hotel W.

Tutte le spiagge di Barcellona sono ben collegate, curate ed equipaggiate con qualsiasi tipo di servizio. Le spiagge più famose sono quelle della Barceloneta, di Sant Miquel e di Sant Sebastià.

Mapa de las playas de Barcelona
Mappa delle spiagge di Barcellona

Poiché le spiagge a Barcellona sono molto simili, le ordiniamo in base alla loro fama, ovvero divertimento per alcune e massificazione per altre.

Spiagge di Barcellona

La Barceloneta

La Spiaggia della Barceloneta è una delle spiaggie di Barcellona più grandi e antiche. Scopri le sue installazioni sportive e d'ozio e come arrivarci.

Somorrostro

Situata fra Hospital del Mar e Calle de la Marina, la Spiaggia di Somorrostro comprende un pezzo di spiaggia appartenente in passato alla Barceloneta.

Sant Miquel

Localizzata fra Sant Sebastià e La Barceloneta, Sant Miquel fu abilitata nel 1755 ed è, perciò, una delle spiagge più antiche della città.

Sant Sebastià

Situata vicino a quella di Sant Miquel, Sant Sebastià è una delle spiagge di Barcellona più grandi e antiche della città.

Nova Icària

Nova Icària è una delle spiagge più tranquille della città e normalmente è frequentata da famiglie con bambini e da gruppi di amici.

Bogatell

Dopo il recupero, negli anni ’90, della facciata marittima della città, oggi Bogatell è una spiaggia molto visitata anche se non troppo massificata.

Mar Bella

Questa spiaggia, frequentata da un pubblico abbastanza giovane, dispone di uno spazio usato come spiaggia nudista e di diverse istallazioni sportive.

Nova Mar Bella

Nova Mar Bella è una spiaggia tranquilla frequentata da un pubblico abbastanza giovane, soprattutto da ragazze del quartiere di Sant Martí.

Llevant

La Spiaggia di Llevant, resa agibile nel 2006, è una delle ultime spiagge aggiunte al litorale di Barcellona. Si trova vicino alla Spiaggia Nova Mar Bella.

Spiagge nei dintorni di Barcellona

Nel litorale catalano le spiagge si succedono le une alle altre. A sud della città si trovano le spiagge di Sitges, Vilanova e Calafell. A nord di Barcellona vi sono le spiagge di Blanes, da cui inizia la famosa Costa Brava.

Per raggiungere queste piagge ci sono due opzioni: auto (se non ne avete, potete prendere a noleggio un’auto qui) o il treno regionale (rodalies).