La Cattedrale di Barcellona

La Cattedrale di Barcellona

Scopri la Cattedrale di Barcellona, anche conosciuta come la Seu o la Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia. È un ottimo esempio dell'architettura gotica catalana del XIV secolo.

La Cattedrale di Barcellona, conosciuta anche come la Seu o la Cattedrale della Santa Croce e di Santa Eulalia, è un famoso esempio d’architettura gotica catalana del XIV secolo. Malgrado si sia mantenuta all’ombra della famosissima Sagrada Familia, la Cattedrale è un impressionante tempio gotico, capace di far innamorare qualsiasi visitatore.

Le origini della cattedrale

Il luogo dove si trova la cattedrale è stato occupato fin dal IV secolo d.C. da templi cristiani. Nel 1058, si consacrò, in questo luogo, una chiesa in stile romanico e, nel 1298, iniziò la costruzione della chiesa gotica, che fu conclusa solo all’inizio del Novecento.

Principali punti d’interesse

  • Cripta di Santa Eulalia: Sotto l’altare maggiore si trova la tomba di Santa Eulalia, una giovane che per difendere la sua fede cristiana fu martorizzata, fino alla morte nel 304 d.C.
  • Chiostro: Costruito fra il XIV e il XV, lo spazioso chiostro della cattedrale è il luogo dove abitano tredici oche, che ricordano l’età in cui Santa Eulalia fu martorizzata.
  • Coro: Con un magnifico banco intagliato in legno, il coro compone uno degli angoli più interessanti dell’interno della cattedrale.
  • Terrazza: un ascensore permette l’accesso alla parte superiore della cattedrale, dove si possono vedere le sue torri e la città dall’alto, anche se le sue viste non sono delle migliori.
  • Cappella del Santo Cristo di Lepanto: Questa cappella mostra un Cristo crocifisso, a cui i barcellonesi sono particolarmente devoti.

Un tempio grandioso

Anche se la Sagrada Familia mette in ombra la fama dell’imponente Cattedrale di Barcellona, questa brilla di luce propria, illuminando il centro della città, con la sua impressionante facciata gotica.

Orario

Da lunedì a venerdì: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 17:45 alle 19:30.
Sabato e nelle vigilie dei festivi: dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 17:15 alle 20:00.
Domenica e festivi religiosi: dalle 8:30 alle 13:45 e dalle 17:15 alle 20:00.

Prezzo

Ingresso: 7€.

Trasporto

Metro: Jaume I, linea 4.