Museo Plaça del Rei MUHBA

Museo Plaça del Rei MUHBA

Edifici medievali e interessanti scavi che permettono di conoscere la storia di Barcellona, dalla sua fondazione nel I sec. a.C. fino al Medioevo.

Ubicata nella Plaça del Rei, la sede del Museo di Storia della Città di Barcellona (MUHBA) è formata da un complesso di edifici medievali e da scavi interessanti, che permettono di conoscere la città dalla fondazione romana nel I secolo a.C. al Medioevo.

Un’immersione nel passato della città

La visita al museo inizia con una ricostruzione del “Barcino” romana. Successivamente, i visitatori prendono un ascensore che porta agli scavi, trasportandoli nel secolo 12 a.C.

Nel giacimento si può passeggiare per le strade della Barcellona romana, percorrendo un quartiere di botteghe, nelle quali si lavavano e si stendevano i vestiti, una fabbrica in cui si salava il pesce, una cantina vinicola e la chiesa dell’antica Barcino.

Avanzando di vari secoli, di nuovo nell’antico Palazzo dei Conti, le esposizioni permettono di scoprire la formazione della città medievale e la sua trasformazione nella capitale dell’impero. La visita alla Cappella di Sant’Agata e a uno dei saloni del palazzo, completano il percorso all’interno del museo.

Un museo poco comune

La sede del museo di storia, ubicata nella Plaça del Rei, è interessante per il suo percorso, all'interno della storia antica di Barcellona.

Ciò nonostante, non vi aspettate molto dagli scavi, avrete bisogno di grandi capacità immaginative per farvi un'idea dell'aspetto originario della zona.

Orario

Da martedì a sabato, dalle 10:00 alle 19:00.
Domenica dalle 10:00 alle 20:00.
Lunedì chiuso.

Prezzo

Adulti: 7€.
Minori di 25 e maggiori di 65 anni: 5€.
Minori di 16 anni: ingresso gratuito.
Ingresso libero con Barcelona Card.
Biglietto unico per tutte le sedi espositive del MUHBA.
Domenica, dalle ore 15:00: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Jaume I, linea 4.
Autobus: linee 120, V17 e 45.