Hotel
  1. Fecha de llegada
  2. Fecha de salida
Alquiler de coches
Hoteles con Encanto
Voli economici

Antonio Gaudí e Barcellona

Nato a Tarragona nel 1852, Antonio Gaudí è il rappresentante più importante dell’architettura modernista spagnola. Senza doverlo paragonare agli architetti della sua generazione, Gaudí è l’autore di alcune opere molto speciali, che gli diedero fama internazionale.

Parco Güell, ingresso
Ingresso principale del Parco Güell

Casa Batlló
Dettaglio del tetto della Casa Batlló

Barcellona, Sagrada Familia
Barcellona e il suo simbolo, la Sagrada Familia

Parque Güell, drago
La famosa fontana del drago del Parco Güell

La Pedrera
La Pedrera

Grazie a idee rivoluzionarie, che scossero il mondo del modernismo e, in generale, dell’architettura, Gaudí progettò edifici eccentrici e dotati di soluzioni innovatrici, basate sulle forme della natura.

Nell’Esposizione Universale di Parigi del 1878, Gaudí conobbe Eusebio Güell, suo amico e principale mecenate.

Con l’aiuto di Güell, Antonio Gaudí realizzò a Barcellona delle opere eccezionali. La Sagrada Familia di Barcellona e il Parco Güell sono i suoi capolavori di fama internazionale, ma creò anche altre sorprendenti costruzioni, come La Pedrera, Casa Batlló, Casa Vicens, Casa Calvet o i lampioni della Plaza Real.

I capolavori di Gaudí

Antonio Gaudí ideò numerosi edifici eccellenti ma, malgrado il valore di tutte le sue creazioni, ce ne vengono alla mente due particolarmente importanti:

La Sagrada Familia

Conosciuta come segno d’identità della capitale catalana, la sua originale architettura modernista la rende uno dei templi più famosi della Spagna. I suoi lavori di costruzione iniziarono nel 1882, ma l'opera non è ancora terminata ed è normale vederla circondata da gru e da ponteggi.

Parco Güell

Situato nella parte alta della città, il Parco Güell è uno dei luoghi più famosi e visitati del capoluogo catalano. Con lo stile unico di Gaudí, il parco è coperto da forme ondulate e sinuose, con figure di animali o geometriche.

La Pedrera

Conosciuta come La Pedrera, per il suo rustico aspetto di pietra, la Casa Milá è un sorprendente edificio modernista creato da Gaudí fra il 1906 e il 1912, che mostra l'eclettismo dell'artista, in un momento in cui stava lavorando a Barcellona a differenti progetti.