La Barceloneta

La Barceloneta

La Barceloneta è uno dei quartieri più famosi e con più carisma di Barcellona. È un quartiere marittimo, ricco di magia e di storia, che si trova nel distretto di Port Vell.

Il quartiere ha una forma triangolare e delimita, insieme al Porto Olimpico, il litorale e il mar, includendo le spiagge di Barceloneta, Somorrostro, Sant Sebastià e Sant Miquel.

Il passato della Barceloneta

Fino al XVIII La Barceloneta era una zona praticamente disabitata. Nel 1754 i pescatori iniziarono a stanziarsi in questa zona della città, per la sua vicinanza al mare.

Malgrado abbia acquisito un aspetto più moderno, attualmente La Barceloneta conserva ancora il suo fascino speciale. Le sue strade strette e le facciate scure per la salsedine, creano un'atmosfera tranquilla, marinara e familiare, distante dalla confusione cittadina.

Cosa vedere nella Barceloneta

Uno dei principali punti d’attrazione del quartiere sono le sue spiagge, le più grandi, famose e frequentate della città. Hanno una piacevole atmosfera ed eccellenti servizi.

Le strade della Barceloneta sono molto gradevoli e particolari; stradine strette piene di edifici antichi, chiese ed alcuni locali, che conservano la loro decorazione da quasi 200 anni.

La zona del quartiere più vicina al mare presenta un paesaggio più moderno, anche se ancora si conservano le antiche tradizioni e, di sera, si può contemplare l’arrivo delle barche dei pescatori, che scaricano i pesci per vendere, i più freschi, all’asta.

Per scoprire il fascino del quartiere, non c’è nulla di meglio che perdersi fra le sue stradine, senza preoccuparsi della folla, fermandosi per assaggiare i pesci più freschi, in qualsiasi ristorante della zona.

Oltre al suo fascino naturale, il quartiere ha numerosi punti d’interesse, fra cui il Museo di Storia della Catalogna o la Torre dell’Orologio, la costruzione più antica della zona, edificata nel 1772, come faro del porto.

Nella Spiaggia Barceloneta si può prendere il teleferico, per raggiungere il Belvedere di Miramar e godere delle viste del porto.

A pochi passi dalla Barceloneta, nella zona di Port Vell, si possono fare degli acquisti nel centro commerciale Maremagnum, vedere un film nei moderni cinema IMAX o sommergersi nel mondo marino dell’Aquarium.