Monumenti e attrazioni turistiche di Barcellona

Scopri i monumenti più affascinanti di Barcellona e le attrazioni da non perdere nel tuo viaggio nel capoluogo della Catalogna.

Monumenti e attrazioni turistiche principali

Sagrada Familia

La Sagrada Familia di Barcellona è l'opera più importante di Antonio Gaudí e il monumento più visitato di Barcellona. Scoprine tutti i segreti.

Parco Güell

Il Parco Güell fu costruito tra il 1900 e il 1914 dal famoso architetto Antonio Gaudí. Scopri i segreti del parco più famoso di Barcellona.

Casa Batlló

Construita fra il 1904 e il 1906, la Casa Batlló è il capolavoro di Gaudí, un pezzo chiave del modernismo di Barcellona e vero e proprio mito dell’arte.

La Pedrera

Conosciuta come La Pedrera, per il suo aspetto in pietra, la Casa Milá è un sorprendente edificio modernista creato da Gaudí, fra il 1906 e il 1912.

Monastero di Pedralbes

Fondato nel 1327 dalla regina Elisenda di Moncada per le Clarisse, il Monastero di Pedralbes è uno dei migliori esempi d’architettura gotica catalana.

Camp Nou

Lo Stadio del Futbol Club Barcelona e il suo museo sono oggi tra i luoghi più visitati della spagna. Scopri la Camp Nou Experience. 

La Cattedrale

La Cattedrale di Barcellona, conosciuta anche come la Seu o della Santa Croce, è un famoso esempio d’architettura gotica catalana del XIV secolo.

Poble Espanyol

Costruito per l’Esposizione Internazionale del 1929, il Poble Espanyol è uno spazio attraente, che ricostruisce i più bei angoli di vari paesini spagnoli.

Hospital de la Santa Creu i Sant Pau

L’Ospedale di Santa Croce e San Paolo è un impressionante complesso architettonico realizzato da Lluís Domènech e suo figlio a inizi del XX secolo.

Palazzo Güell

Costruito fra il 1885 e il 1890 su incarico di Eusebi Güell, il Palazzo Güell è uno spettacolare edificio modernista e una delle principali opere di Gaudí.

Palazzo della Musica

Il Palazzo della Musica e una delle sale di concerti più speciali del mondo e uno dei monumenti più rappresentativi del modernismo catalano.

Mercato della Boqueria

Il Mercado de la Boquería, il cui nome ufficiale è Mercato di San Giuseppe, è uno dei posti più visitati e fotografati di Barcellona.

Basilica di Santa Maria del Mare

Costruita fra il 1329 e il 1383, Santa Maria del Mare è una bellissima basilica, considerata il miglior esempio d’architettura gotica catalana.

Tibidabo

Il Tibidabo è la cima più alta della catena di Collserola. Oltre ad offrire le migliori viste di Barcellona, sul Tibidabo si trovano varie attrazioni.

Zoo di Barcellona

Lo Zoo di Barcellona è uno dei migliori di tutta Europa ed ha più di mille specie di animali. Qui visse Copito de Nieve, l'unico gorilla albino del mondo.

Aquarium di Barcellona

L’Aquarium di Barcellona è uno degli acquari più importanti al mondo. Accoglie più di 11.000 pesci e creature marine di 450 specie diverse.

Belvedere di Colombo

Costruito in omaggio a Cristoforo Colombo, il Monumento a Colombo è un suggestivo belvedere di 60 metri d’altezza, ubicato vicino al porto di Barcellona.

Torre di Collserola

La Torre di Collserola è un'enorme torre di telecomunicazioni alta 288 metri. È l'edificio e il belvedere più alto di Barcellona.

Teatro Liceo

Inaugurato nel 1847, il Gran Teatre del Liceu è il teatro in attivo più antico e prestigioso di Barcellona.

Torre Agbar

Con i suoi 38 piani e 145 metri d'altezza, la Torre Agbar è oggi uno degli edifici più famosi di Barcellona, soprattutto di sera.