Musei a Barcellona

Essendo una delle città europee più attive culturalmente, a Barcellona non mancano i musei. Scopri i migliori centri espositivi del capoluogo catalano.

I nostri 3 musei preferiti

Museo Nazionale d'Arte della Catalogna

Situato nel Palazzo di Montjüic, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna eccelle per la sua collezione d’arte romanica, una delle più complete del mondo.

Museo Picasso

Con oltre 3.500 opere del maestro malaghegno, il Museo Picasso di Barcellona accoglie la collezione più completa dei lavori giovanili di Picasso.

Museo Europeo d'Arte Moderna

Ubicato nel Palazzo Gomis, nel quartiere centrico di Born, il Museo Europeo d’Arte Moderna (MEAM) promuove l’arte del XX e XXI secolo.

Altri musei interessanti

Museo di Storia della Catalogna

Il Museo di Storia della Catalogna (MHC) offre ai suoi visitatori un'immersione nella storia della regione, dalla Preistoria alla fine del Novecento.

Fondazione Joan Miró

La Fondazione Joan Miró fu creata nel 1975, come spazio di riferimento dell’opera di Miró. Scopri la collezione della Fondazione Miró e come raggiungerla.

Museo Plaça del Rei MUHBA

Edifici medievali e interessanti scavi che permettono di conoscere la storia di Barcellona, dalla sua fondazione nel I sec. a.C. fino al Medioevo.

Museo Marès

Il Museo Frederic Marès è un spazio espositivo originale, che mostra le collezioni e le sculture del più importante collezionista catalano del XX secolo.

MACBA

Il Museo d’Arte Contemporanea di Barcellona, conosciuto come MACBA, espone la produzione artistica della seconda metà del Novecento.

Museo del Modernismo

Ubicato nel quartiere dell’Eixample, il Museo del Modernismo di Barcellona è l’unico museo esistente dedicato al Modernismo Catalano.

Museo Egizio

Anche se non molto grande, il Museo Egizio di Barcellona offre delle mostre eccezionali per gli appassionati dell'Antico Egitto.

Museo Blau

Il Museo Blau è la più moderna delle sedi del Museo di Scienze Naturali di Barcellona, nato per diffondere la conoscenza della natura.

Altri musei di Barcellona

Museo del Cioccolato

Il Museo del Cioccolato di Barcellona vi farà viaggiare attraverso la storia del cioccolato e vi mostrerà numerose opere d'arte create con questo cibo.

Casa Museo Gaudí

La Casa Museo Gaudí, luogo di residenza dell’artista dal 1906 al 1925, accoglie una collezione di oggetti progettati dal maestro e i suoi collaboratori.

CCCB

Situato nell'edificio dell’antica Casa della Carità di Barcellona, il CCCB è uno degli spazi culturali ed espositivi più visitati di Barcellona.

Fondazione Antoni Tàpies

La Fondazione Antoni Tàpies è un museo-centro culturale creato per promuovere lo studio e la diffusione dell'arte moderna e contemporanea.

Museo delle Cere

Sito in un maestoso edificio realizzato per la Banca di Barcellona: il Museo delle Cere accoglie oltre 200 riproduzioni di personaggi famosi e storici.

Museo delle Idee e delle Invenzioni

Situato nel cuore di Barcellona, MIBA è uno spazio dedicato alla creatività e alle invenzioni, nato per motivare i visitatori ad aprire le proprie menti.

Come risparmiare sul biglietto?

Per risparmiare su queste e altre molte visite di Barcellona, non perderti i nostri consigli su come risparmiare, dove ti raccontiamo delle due tessere turistiche più interessanti: