Flamenco a Barcellona

Flamenco a Barcellona

Barcellona è senza dubbio una delle migliori città per assistere a uno spettacolo di flamenco e di musica spagnola.

Dall’inizio del Novecento, con l’arrivo di un’ondata di andalusi in città, proliferarono gli spettacoli di flamenco dal vivo. Attualmente Barcellona è considerata la terza capitale del flamenco in Spagna, superata soltanto dall'Andalusia e da Madrid.

Molti studiosi considerano Barcellona la culla della chitarra, strumento che sicuramente arrivò in Spagna dalla Provenza, con i trovatori medievali.

Se visitate Barcellona e vi piace la musica, addentratevi nelle radici della tradizione spagnola, assistendo a uno dei tanti spettacoli di flamenco o di chitarra che ci sono ogni giorno in città!

Dove vedere uno spettacolo di flamenco?

A Barcellona ci sono molti spettacoli di rinomati maestri del flamenco, in teatri e in locali di ogni tipo. Potete trovare dei buoni spettacoli nel Palazzo del Flamenco (il teatro del flamenco più grande della città) o nel Palau de la Música Catalana (spettacolare auditorium in stile modernista, dichiarato Patrimonio dell’Umanità).

Ristoranti con tablao

Un’opzione molto popolare è quella di assistere a uno spettacolo in uno dei tanti ristoranti con tablao flamenco della città. Vi offriamo un elenco con alcuni dei più importanti:

  • Tablao Cordobés: Interessante per la sua decorazione d'arte nazarí. Da raccomandare!
  • La Bodega Flamenca de Casa Camarón: È uno spazio dall'anima andalusa dove si fonde il meglio della cultura spagnola con il flamenco e la gastronomia mediterranea.
  • Palacio del Flamenco: È il teatro del flamenco più grande di Barcellona, ubicato nel cuore della città.
  • Tablao de Carmen: Rende omaggio alla ballerina Carmen Amaya, figura mitica del flamenco.
  • Tablao Cordobés: Risalta per la sua decorazione ispirata nell’arte nazarí (di Granada).
  • Il Patio Andaluso: Tablao ubicato in un autentico cortile andaluso nel centro di Barcellona.

Dove assistere a un concerto di chitarra?

Se volete conoscere le radici della musica spagnola, vi raccomandiamo di assistere a uno spettacolo di chitarra spagnola e flamenca. Nel corso dell’anno potete assistere al ciclo di concerti “Maestros de la Guitarra”, in luoghi emblematici di Barcellona, come il Palazzo della Musica Catalana, la Basilica di Santa Maria del Pi e la Chiesa di Sant Jaume.

Prenota online

Data la grande affluenza agli spettacoli di flamenco e di musica spagnola a Barcellona, vi raccomandiamo di prenotare in anticipo. Potete farlo ai seguienti link: