Museo Nazionale d'Arte della Catalogna

Museo Nazionale d'Arte della Catalogna

Ubicato nell’imponente edificio del Palazzo di Montjüic, il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC) è uno dei più importanti non solo di Barcellona, ma di tutta la Spagna.

Il Museo Nazionale d’Arte della Catalogna (MNAC) è uno spazio espositivo variegato, che eccelle per la sua collezione d’arte romanica, considerata una delle più complete del mondo. Il museo accoglie qualsiasi tipo d’arte, con un ampio periodo storico, dal Romanico al Novecento.

L’edificio

Situato sulla Montagna di Montjüic, l’imponente edificio del Palazzo Nazionale di Montjüic fu creato in occasione dell’Esposizione Internazionale del 1929.

Il sorprendente palazzo in stile classicista, ispirato nel Rinascimento, ha una superficie di 32.000 metri quadrati e una straordinaria decorazione, con affreschi e bellissimi elementi architettonici.

Fra le zone più interessanti dell’edificio, vi è il Salone Ovale, il Salone del Trono e l’impressionante cupola principale.

Collezioni

  • Arte Romanica: Con un’eccezionale serie di affreschi, unici al mondo, la collezione d’arte romanica propone opere interessanti prodotte fra il X e il XII secolo.
  • Arte Gotica: Includendo le opere realizzate fra il XII e il XIV secolo, presenta numerosi affreschi, sculture in pietra o legno e vari pezzi di oreficeria.
  • Arte del Rinascimento e del Barocco: Presentando le opere di maestri del calibro di Tiziano, Tintoretto, El Greco e Rubens, la collezione rinascimentale e barocca trasmette il gusto per l'arte, prodotta in Europa fra il XVI, XVII e XVIII secolo, offrendo una visione globale del suo sviluppo storico.
  • Arte Moderna: Dal Neoclassicismo alle avanguardie, il museo riunisce la collezione più importante d’arte catalana del XIX-XX secolo.
  • Gabinetto Numismatico della Catalogna: Formato da più di 135.000 esemplari, il gabinetto accoglie monete coniate dal VI secolo a.C. ad oggi.
  • Gabinetto di Disegni e Incisioni: Con più di 100.000 opere, che includono disegni, incisioni e cartelli, consente di realizzare un percorso attraverso i movimenti artistici più rappresentativi.

Da non perdere

Il Museo Nazionale d’Arte di Catalogna è uno dei migliori centri espositivi di Barcellona, grazie alla fusione fra un ottimo spazio espositivo e una buona collezione. Il museo è molto grande e gli appassionati d’arte potranno trascorrere qui delle ore piacevoli.

Se vi trovate nella zona, ma non avete tempo o voglia di vedere le collezioni del museo, è interessante sapere che per entrare nell’edificio non è necessario pagare il biglietto!

Orario

Da ottobre ad aprile
Da martedì a sabato, dalle 10:00 alle 18:00.
Domenica e festivi, dalle 10:00 alle 15:00.
Lunedì chiuso, a parte nei festivi.
Chiusura: 1 gennaio e 25 dicembre.
Da maggio a settembre
Da martedì a sabato, dalle 10:00 alle 20:00.
Domenica e festivi, dalle 10:00 alle 15:00.
Lunedì chiuso, a parte nei festivi.
Chiusura: 1 maggio.

Prezzo

Adulti: 12€.
Studenti: 30% di sconto.
Minori di 16 e maggiori di 65 anni: ingresso gratuito.
Prima domenica del mese e sabato a partire dalle 15:00: ingresso gratuito.
Ingresso gratuito con Barcellona Card.

Trasporto

Metro: Pza España, linee 1 e 3.
Autobus: linee 55, 150, 13, 37, 27, 50, 65, 79, 109, 165, D20, H12, V7.
Treno: FGC L8, R5, R6, R50, R60, S4, S8, S33 (Stazione Espanya).
Funicolare di Montjuïc.