Basilica di Santa Maria del Mare

Basilica di Santa Maria del Mare

Costruita fra il 1329 e il 1383, la Basilica di Santa Maria del Mare è una bellissima basilica, considerata il migliore e il più completo esempio d’architettura gotica catalana.

La costruzione della Chiesa iniziò nel 1329, per volere dei fedeli della zona del porto e della Ribera, coloro che offrirono donazioni e lavorarono alla costruzione dell’edificio. Tutta la popolazione della Ribera partecipò attivamente alla costruzione, caricando sulle proprie spalle le pietre del tempio.

Gli interni

L’imponente basilica presenta un interno straordinariamente alto, con estese superfici in pietra spoglia e snelle colonne.

L’interno del tempio ha un aspetto scuro, che contribuisce a rendere ancor più misterioso questo austero tempio. Ciò è dovuto al fatto che, nella Guerra Civile, anarchici e comunisti appiccarono un incendio nella chiesa.

Un bellissimo tempio

La Basilica di Santa Maria del Mare è un tempio austero e affascinante, oltre ad essere un punto d’interesse molto visitato. Ciò è dovuto, in parte, alla popolarità che gli è stata data dal romanzo di Ildefonso Falcones, "La Cattedrale del Mare", di cui si sono venduti più di un milione di copie.

Orario

Da lunedì a sabado: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:30.
Domenica e festivi: dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 17:00 alle 20:00.

Prezzo

Ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Jaume I, linea 4.
Autobus: linee 117, 19, 40 e 45.