Metro a Barcellona

Ecco tutte le informazioni utili sulla Metro di Barcellona, uno dei mezzi di trasporto più pratici per conoscere il capoluogo catalano. Scopri le sue linee, gli orari e le tariffe per muoverti con facilità.

La metro è il mezzo più rapido ed economico per muoversi a Barcellona. La rete è composta da 180 stazioni e da 12 linee, che coprono 146 chilometri d’estensione, raggiungendo la maggior parte dei luoghi importanti della città.

Curiosità

Mappa del trasporto di Barcellona
Mappa del trasporto di Barcellona

La costruzione della metro di Barcellona iniziò nel 1920 e, in soli quattro anni, s’inaugurò la prima linea, che univa la Plaça de Catalunya con la Plaça de Lesseps.

Da allora, la rete della metro non ha smesso di crescere, fino a raggiungere i 146 chilometri d’estensione che ha attualmente.

Gestita da due differenti compagnie, la metro di Barcellona ha la peculiarità di avere delle vie con tre tipi di grandezza (è qualcosa che ai clienti non risulta indifferente).

Nel dicembre del 2009, si trasformò nella prima rete della metro spagnola con linee completamente automatizzate.

Orario

La metro di Barcellona è operativa da domenica a giovedì, dalle ore 5:00 alle 24:00.

Di venerdì è operativa fino alle ore 2:00, mentre il sabato e in alcuni festivi offre un orario continuato di 24 ore.

Tariffe

Ci sono vari tipi di biglietti, da scegliere in base alle proprie necessità. Cliccando sul seguente link, troverete l’informazione sui biglietti e gli abbonamenti più interessanti dal punto di vista turistico: