Monastero di Pedralbes

Fondato nel 1937 per accogliere le suore di clausura dell'ordine delle Clarisse, il Monastero di Pedralbes è ad oggi uno dei migliori esempi dello stile gotico catalano.

Fondato nel 1327 dalla regina Elisenda di Moncada, per accogliere le suore di clausura dell’ordine delle Clarisse, il Monastero di Pedralbes è uno dei migliori esempi d’architettura gotica catalana, sia per la sua chiesa che per il chiostro.

Conoscendo il monastero

Il Monastero di Pedralbes conserva le sue installazioni alla perfezione e riunisce differenti elementi, che mostrano la vita nel monastero nel corso degli anni.

Alcune delle parti rilevanti sono:

  • Chiostro: Il chiostro del Monastero di Pedralbes è uno dei più armonici e spaziosi nel loro stile ed è molto gradevole, soprattutto per la sua abbondante vegetazione.
  • Celle diurne: Intorno al chiostro ci sono delle piccole stanze, dove le suore si ritiravano per il proprio raccoglimento spirituale.
  • Zona notte: L’antico dormitorio è oggi occupato da uno spazio espositivo, dove si possono osservare opere d’arte, mobili e oggetti liturgici, raccolti dalle suore per più di sette secoli.
  • Chiesa: Composta da una sola navata, presieduta da una pala d’altare, la chiesa del monastero è uno bellissimo tempio poco decorato, in cui risaltano delle straordinarie vetrate.
  • Cappella di San Michele: Coperta da affreschi del 1346, la Cappella di San Michele è una delle zone più belle del monastero.

Interessante e raccomandabile

Il Monastero di Pedralbes è un impressionante monumento, che consente di fare un tuffo nel passato, scoprendo i luoghi della vita quotidiana nel monastero.

Orario

Da 1 ottobre a 31 marzo
Da martedì a venerdì, dalle 10:00 alle 14:00.
Sabato e domenica, dalle 10:00 alle 17:00.
Da 1 aprile a 30 settembre
Da martedì a venerdì, dalle 10:00 alle 17:00.
Sabato, dalle 10:00 alle 19:00.
Domenica, dalle 10:00 alle 20:00.

Prezzo

Adulti: 5€.
Biglietto ridotto: 3,50 €.
Ingresso gratuito: minori di 16 anni, possessori della Barcelona Card.
Ingresso gratuito di domenica dalle ore 15:00, durante tutto l'anno.

Trasporto

Metro: Reina Elisenda, linea 6.
Autobus: linee 22, 63, 64, 75 e 78.

Luoghi vicini

Camp Nou di Barcellona (1.9 km)
Torre di Collserola (2.4 km)
Tibidabo (3 km)
Plaça d'Espanya di Barcellona (3.8 km)
Parco Güell (3.9 km)