Torre Agbar

Ubicata fra Avenida Diagonal e Calle Badajoz, la Torre Agbar è uno dei grattacieli più grandi e rappresentativi di Barcellona.

È un vistoso edificio ubicato nel nuovo distretto tecnologico di Barcellona, che è entrato a far parte del paesaggio urbanistico della città, soprattutto di notte, quando la sua facciata si riempie di luci e di colori.

Conoscendo la torre

Lo strano edificio, inaugurato nel 2005, è dotato di 34 piani, per un totale di 145 metri d’altezza, che lo rendono uno degli edifici più alti della città.

Con una caratteristica forma di proiettile (o di peperone), l’edificio è composto da 25.000 metri cubici di cemento e da 250.000 chili d’acciaio. La torre ha più di 50.000 metri quadrati, di cui la maggior parte ospitano degli uffici.

L'elemento più caratteristico della Torre Agbar è la sua illuminazione notturna. L’edificio ha più di 4.500 dispositivi luminosi, che proiettano immagini affascinanti sulla facciata.

Malgrado, dopo la sua costruzione, la torre fu motivo di controversia, attualmente è una delle icone turistiche e culturali di Barcellona e i tour turistici per la città, normalmente, la includono fra le proprie visite.

Meglio di sera

La Torre Agbar fa parte dello skyline di Barcellona e si può localizzare da differenti punti della città. Il miglior momento per raggiungerla è di sera, quando la sua facciata s’illumina e si veste di colori.

Trasporto

Metro: Glòries, linea 1.
Autobus: linee 7, 60, 92, 192, H12
Tram: Glòries, linea 4.