Treni regionali di Barcellona

Come accade in altre città, i treni regionali non sono utili solo per raggiungere le località vicine, ma completano anche la rete della metro per muoversi in città, tanto che i due servizi si possono confondere fra di loro. 

Aziende e e linee

Mappa del trasporto di Barcellona
Mappa del trasporto di Barcellona

Barcellona ha due aziende che realizzano questi servizi: Renfe, che gestisce la maggior parte delle linee, la cui denominazione inizia con la R, e FGC (Ferrocarriles de la Generalidad de Cataluña), si occupa delle linee con la S e qualcuna con la R. La lettera R, deriva dalla parola "rodalies" (nelle vicinanze), e la S da suburbane.

Oltre a completare il servizio della metro nel centro della città, questi treni portano fino alle località vicine, includendo città come Lérida o Tarragona.

Orario

Come la metro, l’orario dei treni FGC è da lunedì a giovedì, domenica e festivi, dalle 5:00 alle 24:00. Di venerdì è attiva fino alle 2:00 di mattina, mentre di sabato e in alcuni festivi offre orario continuato.

L’orario dei treni che collegano il capoluogo con altre città vicine varia in base alla linea. L’ultimo treno da Lérida parte, ad esempio, verso le 18:00.

Tariffe

Per muoversi all’interno di Barcellona, i biglietti e le tariffe sono gli stessi del resto dei mezzi di trasporto, combinando diversi servizi in un unico tragitto.